Dal momento che ormai si parla di “ritrattodonzia”, proprio per sottolinearne l’importanza, il corso di Endodonzia ritrattamento prenderà in considerazione tutte le possibilità che abbiamo nel salvare un elemento dentale e farlo rimanere parte integrante ed attiva della cavità orale!
La prima cosa da fare è capire le cause che ne hanno determinato l’insuccesso e il motivo, poi stimare attentamente la fattibilità dell’intervento: quel perno potrà essere rimosso, quei canali potranno essere sondati?
Analizzando tutti i materiali e i metodi a nostra disposizione per superare il problema, dallo strumento fratturato, alla perforazione dentale e mettendoli in pratica operativamente, si avrà una più precisa considerazione delle possibilità di successo.
Spesso la risposta la si ha solo provando clinicamente, allora prima di cominciare un’avventura senza poterne conoscerne la fine, il suggerimento è di valutare attentamente il piano di trattamento ed anche l’importanza che ha l’elemento da salvare!