Cantina Sociale di Soave
Verona, 12 Aprile 2014
Ore 09:00
Registrazioni Partecipanti
Ore 09:20
Benvenuto
Ore 09:30
Sagomatura ed Otturazione rapide e precise, per facilitare la seguente ricostruzione.
Relatore: Dott. Mario Mancini
Uno sguardo quotidiano all’ endodonzia ci fa notare come sia una delle branche odontoiatriche con un’evoluzione costante nella ricerca continua di miglioramenti sempre più efficaci. Tutte queste novità però sono significative nelle loro potenzialità? Il relatore prenderà in esame i più recenti strumenti come: pro taper next, pro glider, gutta-core, le nuove metodiche di disinfezione per esaminare il loro tipo di utilizzo nelle differenti situazioni cliniche e valutarne la reale efficacia e complementarietà anche in un ottica di ricostruzione post endodontica di tipo sempre più conservativo sia che possa essere pre protesica o no.
Ore 11:00
Coffee Break
Ore 11:30
Il restauro adesivo post-endodontico: quando,come e perche.
Relatore: Prof. Antonio Cerutti
Con l’introduzione di materiali compositi altamente performanti, l’odontoiatria adesiva ha incrementato notevolmente le alternative restaurative permettendo un pieno recupero estetico e funzionale in elementi trattati endodonticamente.
Le diverse possibilità restaurative si realizzano con tecnica diretta o indiretta in resina composita abbinate all’eventuale utilizzo di perni adesivi secondo precise indicazioni cliniche.
Si illustreranno i principi, per il recupero conservativo degli elementi trattati endodonticamente, a partire dal concetto di adesione, con i suoi diversi aspetti, in relazione alle strutture corono-radicolari, le tecniche e i materiali accuratamente selezionati, adatti a tale scopo, per ottenere in modo predicibile sia la funzionalità che l’estetica.
Ore 13:00
Visita guidata alle Cantine Soave
Ore 14:00
Pranzo a Buffet