Dental Campus
Ancona, 18/19 Ottobre 2013
Strutturare per i corsisti le fasi operative così da offrire un protocollo operativo sicuro, efficace e rapido nell’apprendimento. L’apertura della camera pulpare, è la prima fase importante della terapia perché, se corretta, deve consentire la prima macroscopica visualizzazione degli imbocchi dei canali radicolari; l’eliminazione delle interferenze sarà effettuata con l’ausilio delle punte ad ultrasuoni di ultima generazione e di nuovo disegno, che risultano essere le più affidabili nel rispetto dell’anatomia camerale; l’esplorazione di canali particolarmente difficoltosi la si effettuerà con strumenti dedicati per il “glyde path” e cioè quelli che prepareranno il percorso per la strumentazione biomeccanica in NiTi e relativa sagomatura del sistema “endodonto” prima della otturazione, che sarà realizzata con due metodiche.
Venerdì 18 Ottobre: ore 10.00 – 18.30
Prova pratica con l’ utilizzo dello strumentario descritto nei punti 1 – 5, su simulatori o preferibilmente su denti estratti conservati in acqua e con la camera pulpare già aperta.
Sabato 19 Ottobre: ore 9.00 – 14.00
La sessione del sabato sarà tenuta insieme con il dott. Mario Mancini e terminerà con esercitazione sull’utilizzo di MTA (Corretta manipolazione e posizionamento) sui denti estratti.
La nostra organizzazione offrirà i coffee break ed il lunch del venerdì.